23 Gen 2014

La Fondazione N.H. Dott. P.G. Rusconi insieme a Medici senza Frontiere e alla Fondazione Hospice Seràgnoli: finanziati due importanti progetti socio-sanitari.

0 Comment

La Fondazione Perpetua N.H. Dott. Pietro Giacomo Rusconi, con determinazione unanime del suo Consiglio di Amministrazione, ha deciso, nel corso dell’ultima seduta del 19 dicembre 2013, di sostenere integralmente due progetti di grande qualità sociale e scientifica. Il primo progetto, in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF) vuole affrontare e porre rimedio ad una criticità internazionale che è quella delle morti per parto in zona di guerra. Un’azione che guarda lontano ma parte dal nostro territorio dato che il “Corso avanzato ALSO (Advanced Life Support in Obstetrics) per la gestione delle emergenze in ostetricia rivolto agli operatori umanitari di MSF”, finanziato dalla Fondazione Perpetua N.H. Dott. P.G. Rusconi, sarà organizzato proprio a Bologna nel corso del 2014.

Il secondo progetto, in collaborazione con la Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli, dà invece corpo al progetto “Attivazione servizio di consulenza ambulatoriale”. L’attivazione di un ambulatorio risponde all’esigenza di intercettare in tempo i bisogni e le esigenze dei pazienti con patologie inguaribili e delle loro famiglie per una gestione dei percorsi clinici più efficace, in vista di una migliore qualità di vita durante tutto il percorso della malattia.

La Fondazione Rusconi interverrà a totale copertura delle prestazioni erogate dall’Hospice di Bentivoglio per questo servizio.

 

[top]