La Fondazione Rusconi ha deciso di sostenere integralmente due importanti progetti a livello sociale e scientifico con l’organizzazione Medici senza Frontiere e con la Fondazione Hospice Seràgnoli.
Per l’intero anno 2014 la Fondazione Rusconi sosterrà il servizio di assistenza ambulatoriale dell’Hospice Bentivoglio. L’attivazione di questo servizio permetterà agli operatori di intervenire presto e in modo accurato per una migliore gestione della malattia inguaribile.
L’ambulatorio di cure palliative è dedicato ai pazienti che – pur non avendo bisogno di un ricovero – presentano sintomi che cambiano pesantemente la qualità della vita e hanno bisogno di essere accompagnati nel percorso di cura. Spesso sono persone che necessitano di essere aiutate a gestire situazioni complesse e decisioni difficili, legate al decorso della malattia. Attraverso gli ambulatori, la Fondazione garantisce a pazienti e famiglie la gestione dei sintomi legati alla patologia e alle terapie, assistenza integrata con quella domiciliare, organizzazione di un eventuale ricovero in Hospice, assicurazione di continuità di cura in caso di dimissione dall’Hospice.